Il centro

I ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile dell’Area Verde di via Lerici a Fossamastra hanno pensato di chiamare il centro “Lo Spazio”, un luogo di partecipazione rivolto ai giovani e ai cittadini. Dal 2009 nei quartieri di Canaletto e Fossamastra si utiliza la metodologia Youth Empowerment Partnership Programme (YEPP), fatta proprio nel centro affinchè i giovani siano protagonisti delle loro scelte.

Dal desiderio di offrire nuove possibilità di aggregazione e di dare una visibilità positiva ai giovani dei quartieri coinvolti è nata l’idea di realizzare un centro di aggregazione che possa essere spazio riservato ai giovani ma anche luogo di partenza e di arrivo per iniziative, mostre e progetti.

Siamo partiti dall’idea che i quartieri possano crescere ed aprirsi alla città grazie alla creazione di un luogo che richiami i ragazzi, spingendoli a vivere maggiormente il territorio.

Il centro ospita molte attività (Web radio, corsi, arte, gruppi di studio, etc.) ed  iniziative diventando così un punto vitale per la città, prestandosi anche ad ospitare realtà già attive.

Dove siamo?

Nell'Area Verde diFossamastra

Via Lerici  a La Spezia