RICOMINCIANO I CORSI DI TEATRO AL CENTRO GIOVANILE DIALMA RUGGIERO

RICOMINCIANO I CORSI DI TEATRO AL CENTRO GIOVANILE DIALMA RUGGIERO!
Lunedì 17 settembre ore 20.30 presentazione dei corsi.
Dal 24 al 30 settembre lezioni aperte gratuite.
...e da ottobre la prima lezione è di prova!
Vi aspettiamo!
Associazione FOR.T.E. Formazione Teatro Educazione
INFO: 0187713264 - 3475793460 - www.formazioneteatro.it

Corso di Recitazione - Primo anno Martedì 18.30-20.30
Il primo anno è aperto a chi vuole dedicarsi per la prima volta alla scoperta delle proprie potenzialità creative ed espressive e acquisire strumenti e abilità di base: uso dell’improvvisazione per lo sviluppo di espressività e logica narrativa, organizzazione di sequenze di azioni drammatiche, recitazione di piccoli brani, utilizzo funzionale di corpo e voce. Con gli insegnanti della Scuola.
"Laboratorio Teatrale" di Alessandro Albertini Mercoledì 20.30-23.00
Attraverso esercizi di gruppo e di affiatamento gli allievi prenderanno coscienza di se stessi nel rapporto con gli altri giungendo a percepire la propria identità, le proprie aspirazioni, le proprie paure ed la consapevolezza delle proprie possibilità. E’ prevista la messa in scena di uno spettacolo.
Laboratorio di Teatro Contemporaneo Lunedì 20.30-23.00
Come sto io? Cosa vedono i miei occhi? Come sta il mio cuore? Che cosa abbiamo da dire noi? Partendo dal nostro contemporaneo e da ciò che accade attorno a noi il laboratorio trasformerà quello che vogliamo dire e quello che sappiamo fare in azione scenica in modo pratico, artigianale, aperto e vivo. Con Simone Ricciardi.
Le tecniche dell'attore Sabato 20.00-23.00
Educazione vocale e dizione, preparazione corporea, creatività, lettura ad alta voce, sviluppo delle capacità mnemoniche ed espressive, lavoro sul testo, registro comico, drammatico e poetico. Il corso è funzionale ad eventuali provini in accademie, scuole nazionali, compagnie teatrali o produzioni cinematografiche e televisive. Con Lorenzo Micoli ("Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova").
Improvvisazione Teatrale Martedì (avanzati), Giovedì (primo anno) 20.30-22.30
L’improvvisazione è un viaggio alla scoperta dei nostri potenziali e della capacità di lavorare da soli e con gli altri. Si studieranno i fondamentali della recitazione e le tecniche per costruire storie e personaggi, sviluppare la creatività, superare le timidezze e la paura del pubblico. II corso è abilitato dalla Associazione Italiana Improvvisazione Teatrale. Con Guglielmo Perez.
Corsi di Circo per Adulti Giovedì 20.45-23.00
Per tutti quelli che hanno voglia di sperimentare un modo di fare attività fisica e mentale allo stesso tempo, che hanno voglia di giocare e mettersi in gioco, di cadere…sapendo che subito si rialzeranno, di migliorare la coordinazione e di sviluppare fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Con facciamoCIRCO a.s.d.
Scrittura per la scena Mercoledì 18.30-20.30 (I turno) ; 20.30-22.30 (II turno)
Sarà affrontata l’analisi della scrittura drammaturgica attraverso lo studio della funzione del monologo e del dialogo, dell’azione nel testo e del personaggio. Da gennaio gli allievi saranno guidati nella stesura di un testo. Con Geppina Sica.
Storia del Teatro Lunedì 10.00-12.00
Il corso prevede un inquadramento storico e biografico degli autori, la lettura e l'analisi di brani delle opere, la visione di video e documenti filmati, l'approfondimento con foto, bozzetti, note di regia, lettere e rassegne stampa. Con Benedetta Frigerio.
Laboratorio Sartoriale Martedì 9.30-12.00
Per esercitare e affinare le principali tecniche di cucito: dalle tecniche di base a mano e a macchina, alla realizzazione dei prototipi in tela, alla realizzazione in tessuto di capi d'abbigliamento e  costumi teatrali. Con Claudia Lipari.
Corso di Make-up Lunedì 18.30-20.30
Il corso teorico e pratico prevede l’acquisizione di tecniche di base (correzione, colore, luci, ombre e sfumature) e la conoscenza e l’utilizzo di tecniche specifiche ad uso cinematografico e teatrale (invecchiamenti, ringiovanimenti, ferite, calchi). Con Claudia Lipari
Corso di Yoga Creativo Venerdì 20.00-21.00
Il corso propone sequenze di movimento che, accompagnate da una particolare respirazione che aumenta la sudorazione e favorisce l'eliminazione delle tossine, portano ad una maggiore consapevolezza di sé, migliorano la vitalità, la chiarezza mentale, la forza interiore, la creatività. Con Linda Neri.
Esplorazione Corporea Domenica 11.00-12.00
Viene proposta una fase di allenamento fisico (floor work,  tonic walking, stretching intenso), e una  di esplorazione del proprio corpo in relazione a se stessi, allo  spazio e agli altri (la spirale nella camminata e nel gesto, la  riscoperta del suono della propria voce nel movimento attraverso un canto libero, il contatto come opportunità e non necessità, l'improvvisazione). Con Linda Neri.
Corso di Yoga Sabato 11.00-12.00
L'Hatha-yoga insegna a prendere coscienza del corpo, a correggere le posture sbagliate, la respirazione insufficiente, a mantenere un modo armonioso di camminare, stare in piedi o seduti, a governare e dirigere l'energia interna. Con Linda Neri
Letture Martedì 16.00-17.00
Un'occasione di lettura di opere teatrali per dare voce ai personaggi interpretandoli con la voce e vivificandoli con piccoli gesti, per scoprire storie che hanno bisogno della fantasia e del cuore dei lettori per essere dette.
CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI
Laboratorio di Teatro per Bambini e Ragazzi
6 - 11 anni: lunedì e venerdì 17.00-18.30
11 - 16 anni: Martedì 17.00-18.30
Per avvicinare i ragazzi al piacere del gioco teatrale, in un'atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo giocando col corpo, con la voce, con l’immaginazione, con le emozioni. Con Benedetta Frigerio
Corsi di Circo per Bambini e Ragazzi (5 - 15 anni)
Giovedì 17.00-19.00
Acrobatica a terra (capovolte, verticali, ruote, corda acrobatica, piramidi umane, acrobalance) e aerea (su trapezio statico, cerchio, tessuti), equilibrismo (trampoli, pedalò, monociclo, sfera), giocoleria (palline, cerchi,foulard ecc.), gioco teatrale (improvvisazione comica, gag clownesche). Con facciamoCIRCO a.s.d.
Capovolte Domenica 10.00-11.00
Uno spazio creativo per bambini e ragazzi dove si impara ad osare, a guardare il mondo a testa in giù, a scoprire la forza e il coraggio nelle posizioni capovolte, dove si apprendono tecniche che permettono al corpo di muoversi tra acrobazie ed equilibrio. Con Linda Neri
Vitamine Creative Sabato 16.00-18.00 (Solo su prenotazione)
Un’attività espressiva e creativa, rivolta ai bambini, che spazia tra il fare teatro, l'acrobatica e il linguaggio pittorico. Ogni sabato pomeriggio i ragazzi avranno l’opportunità di incontrare nuovi amici con cui divertirsi, fare merenda e sviluppare insieme le proprie capacità inventive e di comunicazione, trovando ogni volta proposte nuove. Con gli insegnanti della Scuola
Associazione FOR.T.E.
Formazione Teatro Educazione
tel. 3475793460
www.formazioneteatro.it